Versioni alternative: dimensione testo
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI ZEVIO (VR)
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI ZEVIO (VR)
Scuola digitale

scuola digitale

 

Il PNSD nel nostro Istituto

 

Animatore Digitale Guerra Nicoletta
  Il suo campo d’azione riguarda:
– Formazione interna
– Creazione di soluzioni innovative
– Coinvolgimento della comunità scolastica
azione #28 del PNSD
Team dell’innovazione Conti Sara
Signorini Alessandra
Gollo Marina
 

Ha il compito di supportare e accompagnare l’innovazione didattica nelle istituzioni scolastiche e l’attività dell’Animatore digitale.

 

 

Azioni PNSD

Nasce il robot Lego NXT

 

  • Scuola: Secondaria di 1° grado di Zevio
  • Classe/i: seconde e terze
  • Insegnante/i referente/i: Prof.ssa Michela Ghirlanda

Alla scuola secondaria di primo grado si è concluso il laboratorio di Robotica rivolto ad alcuni alunni delle classi seconde e terze, diretto dalla Prof.ssa MichelaGhirlanda.

La robotica è una scienza che studia comportamenti degli esseri intelligenti, cerca di sviluppare delle metodologie che permettano ad una macchina (robot) dotata di opportuni dispositivi adatti a percepire l’ambiente circostante ed interagire con esso, quali sensori ed attuatori, di eseguire dei compiti specifici.

Il sistema problemsolving e le nuove tecnologie sono finalizzati alla realizzazione di un robot  (431 elementi compreso un mattoncino programmabile per consentire delle semplici operazioni attraverso i programmi Try Me e NXT) e alla comprensione del linguaggio di programmazione (software NXT).

L’attività, facente parte del “Progetto green: le energie alternative dei ragazzi”, ha visto il coinvolgimento di alcuni alunni delle classi 2°A, 2°C, 2°D, 2°E, 3° C e 3°B che si sono cimentati nella costruzione di robot Lego NXT e nella loro programmazione base.

 

 

 

Questionario di rilevazione dei bisogni formativi

 

 

Il questionario è riservato ai docenti dell’Istituto Comprensivo di Zevio la cui compilazione richiederà solo alcuni minuti, ma permetterà di capire quali sono le competenze e le esigenze dei docenti della nostra scuola per quanto concerne la didattica digitale e a calibrare meglio gli interventi da effettuare in conformità a quanto previsto dal PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale).

 

 

 

Codi-amo

 

  • Classe/i: 3^ e 4^
  • Scuola: Scuola Primaria di Volon

Le classi 3^ e 4^ della scuola Primaria di Volon hanno partecipato al concorso “Codi-amo” promosso da PROGRAMMA IL FUTURO , iniziativa che Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, ha avviato  con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica.

Questi sono i link dei loro lavori:

 

 

 

CLASSI VIRTUALI

Scuola Primaria di Volon

 Classe quarta 16-17 

 Classe quinta 16-17