ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI ZEVIO (VR)
Iniziative > Scuola Primaria di Zevio

Festa intercomunale dello sport

locandina festa intercomunale sport Zevio primaria

Sabato 23 settembre 2017 le classi seconde A e B e le classi terze A, B e C del plesso di Zevio, accompagnate dalle loro insegnanti, hanno partecipato alla Festa Intercomunale dello Sport presso gli impianti sportivi di Santo Stefano di Zimella .

E’ una manifestazione che ha il privilegio di riunire tante scuole e di promuovere i sani valori dello sport, che aiutano a formare un positivo stile di vita.foto festa intercomunale sport Zevio primaria

foto festa intercomunale sport Zevio primaria           foto festa intercomunale sport Zevio primaria

Scuola: Primaria di Zevio

Classi coinvolte: 2^A e 2^B,  3^A, 3^B, 3^C

Insegnanti referenti: Sandrini Paola, Zecchinato Anna Maria, Signorini Alessandra

14 /3/ 2017         Pi Greco  day

ovvero

Festa della matematica nelle nostra scuola

foto festa pi greco Zevio primaria    foto festa pi greco Zevio primaria    foto festa pi greco Zevio primaria     foto festa pi greco Zevio primaria

foto festa pi greco Zevio primaria    foto festa pi greco Zevio primaria    foto festa pi greco Zevio primaria     foto festa pi greco Zevio primaria(cliccare sulle foto per ingrandirle)

In occasione del pi greco day le classi 2^A e 2^B,  4^A, 4^B, 4^C della scuola primaria di Zevio e le classi 1^C, 2^C, 3^C e 2^E della scuola secondaria di 1° grado   hanno fatto festa  a modo  loro ……..

La rete del cortile della scuola è stata ricoperta da alcune  cifre decimali del Pi greco nella corretta sequenza, ben consapevoli che non si possono scrivere tutte perché infinite.

Gli alunni delle varie classi hanno avuto l’occasione di scambiarsi i lavori svolti con i loro docenti, ricerche sui modi di dire legati ai numeri, . Nelle aule  poi abbiamo costruito forme , composizioni, giochi, il pi-orologio con le cifre espresse in pi-greco, il pi- sudoku, abbiamo tracciato un percorso di 31,4 m,  cercato indovinelli, quesiti logico –matematici divertenti, che poi ci siamo scambiati  tra compagni in un’atmosfera rilassante e piacevole.

Come ogni festa che si rispetti, alla fine è stato possibile gustare biscotti, torte preparate da mamme e/o insegnanti a forma di P greco o con la scritta 3,14159265358979323846264 in cioccolato..

Scuola: Primaria e Secodaria di 1° grado di Zevio

Classi coinvolte: 2^A e 2^B,  4^A, 4^B, 4^C (Primaria) 1^C, 2^C, 3^C e 2^E (Secondaria di 1° grado)

Insegnanti referenti: Sandrini Paola, Zecchinato Anna Maria, Isolani Mariarosa, Conti Mariella e Scandola Maria

A scuola con i nonni

foto festa con i nonni Zevio primariafoto festa con i nonni Zevio primaria

(cliccare sulle foto per ingrandirle)

Martedì 14 febbraio e venerdì 17 febbraio i "Nonni del Lupo" sono venuti a rallegrare gli alunni della Scuola Primaria di Zevio.

Hanno proposto alcune canzoni popolari legate alla tradizione e altre sul tema dell'emigrazione degli italiani all'estero. Tanti anni fa, i problemi economici delle famiglie spesso numerose, spingevano molti a lasciare la patria per raggiungere altri paesi in cerca di lavoro.

I nonni, con dei costumi carnevaleschi che rappresentavano i vari personaggi delle canzoni, si sono intrattenuti con gli alunni per rispondere alle loro domande, per spiegare i contenuti dei canti proposti e per ballare insieme.

E' stato un incontro tra nonni e bambini emozionante, allegro ed istruttivo.

Grazie nonni !!!!!

Scuola: Primaria Di Zevio